Regolamento della scuola

Regolamento della Scuola di Naturopatia Ippocrate

Ammissione: L’iscrizione al corso di formazione in naturopatia prevede un colloquio individuale per accertare la motivazione, le conoscenze di base, il curriculum.

Esenzioni e Crediti Formativi: Coloro che sono in possesso di un titolo abilitativo (medici, psicologi, fisioterapisti, massofioterapisti, infermieri, lauree brevi in tecniche erboristiche) o di attestati di formazione nelle materie previste, previa valutazione del Comitato Scientifico, possono essere esonerati dalla frequenza dei corsi relativi, ma devono sostenere e superare le verifiche relative per poter conseguire il diploma finale. La richiesta dei crediti formativi deve essere presentata alla Segreteria al momento dell’iscrizione per il 1° anno e non oltre il mese di febbraio per gli anni successivi.

Frequenza: è possibile seguire i corsi nella nostra piattaforma multimediale online, dove sono memorizzate tutte le lezioni in formato video, dispense pdf, quiz a domanda multipla e punteggi di formazione ed autoapprendimento escluso le materie pratiche ed esperienziali come la Reflessologia plantare, la Kinesiologia, ecc. Eventuali assenze vanno concordate.

Testi e materiali: Per ogni materia è prevista una bibliografia che può essere integrata da materiale didattico in formato digitale fornito dalla Scuola. È consentita la registrazione audio delle lezioni, salvo parere contrario dei singoli Docenti. Le lezioni teoriche sono video registrate e disponibili nell’area riservata di ogni studente in streaming.

Materie e Docenti: La Direzione della Scuola di Naturopatia Ippocrate di La Spezia si riserva di modificare in ogni momento dell’anno le materie, i contenuti, e i Docenti collaboratori.

Per eventuali necessità organizzative e di fattibilità, alcuni insegnamenti teorici nel corso degli anni successivi potranno essere svolti a classi riunite.

Esami e Tesi: Per ogni materia è prevista una verifica online di autoapprendimento e di valutazione delle competenze acquisite, il cui esito non condiziona la possibilità di frequentare gli insegnamenti successivi, ma che deve essere superata per accedere all’esame annuale. Alla fine di ogni anno è previsto una verifica orale e pratica, e la presentazione di un elaborato. Chi non è presente nelle date di verifica, o non ottiene una valutazione sufficiente, potrà non riceverà l’attestato dell’annualità in corso. Alla fine del terzo anno è previsto un esame scritto, orale e pratico e la presentazione di una tesi.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Diploma: Al termine del primo anno se superate le verifiche online e l’esame frontale multidisciplinare si otterrà l’Attestato di Operatore Olistico. Se la preparazione del candidato non sarà ritenuta sufficiente non verrà rilasciato l’Attestato di Operatore Olistico.
Terminato il triennio di studi, e discussa la tesi, viene rilasciato il Diploma di Naturopata insieme al curriculum studi del percorso formativo con i dettagli, per ogni singola materia, del voto di verifica e del numero di ore accreditate.

Il Percorso formativo proposto dalla IPPOCRATE SRL, per il conseguimento dell’attestato di formazione in Naturopatia, e la conseguente possibilità di iscrizione all’Associazione Professionale ASPIN ERBA SACRA, è articolato in 3 (tre) anni di formazione, con la possibilità di un 4°anno facoltativo di specializzazione. Le iscrizioni al percorso formativo triennale si effettuano dal 1 gennaio al 15 ottobre di ogni anno. Le iscrizioni agli anni successivi sono automaticamente rinnovate, fatta salva comunicazione di rinuncia dello studente a mezzo raccomandata entro e non oltre il 15 ottobre del nuovo anno accademico. Pertanto in caso di mancata comunicazione del ritiro entro tale data, lo studente sarà automaticamente iscritto all’anno successivo ed è tenuto a saldare le quote di iscrizione alle scadenze qui fissate e pattuite. Non è previsto il rimborso da parte di IPPOCRATE SRL , né del prezzo dei Seminari, Eventi o Corsi di Naturopatia né delle eventuali commissioni di servizio, nel caso di rinuncia da parte del CLIENTE ad accedere a Seminari, Eventi o Corsi di Naturopatia dopo 30 giorni dall’acquisto. In caso di vendita per via elettronica, è esclusa la facoltà di recedere ai sensi dell’articolo 55 del Codice del Consumo. Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto agli articoli 64: di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto dall’articolo 64, comma 1.

Revoca del contratto di iscrizione e sospensione dalla Scuola: Nel caso in cui l’allievo/a non si attenga a questo regolamento o i pagamenti non vengano effettuati secondo i criteri stabiliti dal contratto di iscrizione, la Scuola si riserva la facoltà di recedere dal contratto o di modificarlo in tutto o in parte, in qualunque momento, dandone comunicazione scritta all’allievo, mediante Lettera Raccomandata A.R., con preavviso di otto giorni.

Retta Annuale e pagamenti: La retta annuale può subire variazioni secondo il tasso di inflazione ISTAT. Lo studente una volta firmato il contratto è tenuto al pagamento dell’intera quota relativa all’anno.

Foro competente: Per ogni eventuale controversia le parti accettano la competenza del Foro di La Spezia.

adminRegolamento della scuola